Ricerca personalizzata

mercoledì 5 ottobre 2011

8 ottobre 2011: occhi al cielo per una nuova pioggia di stelle cadenti

Sì! Avete capito bene! L'estate è andata via da un pezzo, siamo in autunno, ma possiamo ancora godere di una magica notte di stelle cadenti. L'otto ottobre prossimo, dalle 20.00 preparatevi ad assistere a quella che si prospetta essere una delle più spettacolari notti di stelle cadenti degli ultimi trent'anni. Vi chiederete com'è possibile che si ripeta proprio ora un evento simile alla notte di San Lorenzo... 



La magia delle stelle cadenti
La ben nota notte di stelle cadenti, quella del 10 agosto, sembra essere legata alla cometa di Swift-Tuttle e le meteore, che vediamo cadere nel nostro cielo, sono chiamate Perseidi perché la loro provenienza è stata indicata in un punto della Costellazione di Perseo. Le scie che vediamo, ovviamente non sono stelle che cadono, bensì polveri che appartengono alle code di stelle comete. Il passaggio delle stelle comete, come ben sappiamo, non è affatto un evento frequente, tuttavia i frammenti della stella cometa continuano a seguire la sua orbita. Quando la Terra attraversa l'orbita di una stella cometa, questi frammenti impattano con l'atmosfera e, attratti dalla forza di gravità, cadono al suolo.

Cosa succederà l'8 ottobre?
L'8 ottobre 2011, la Terra attraverserà l'orbita della cometa Giacobini-Zinner, passando nel mezzo della scia. Le meteore che vedremo nei nostri cieli sono dette Draconidi, perché provenienti dalla Costellazione del Drago. Si prevede un evento molto particolare, di grande intensità, con la possibilità di assistere a una cascata di stelle cadenti con il ritmo di ben 100 stelle cadenti ogni ora. 
Riusciremo a vederle? Se, come si prevede, il cielo sarà limpido e il fenomeno sarà quello atteso dagli scienziati della NASA, avremo un'alta probabilità di assistere a questo meraviglioso evento. Tutti con gli occhi al cielo e buona visione!  

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...