Ricerca personalizzata

giovedì 8 settembre 2011

Wikio Experts chiude


Il tanto caro progetto Wikio Experts ha annunciato, il primo settembre, la fine del “Paid to Write”. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno per i numerosi utenti del sito e molti, delusi per la chiusura di un progetto che ha dato loro una bella e interessante opportunità di guadagno, increduli parlano di truffa. Ma è proprio così?

Il progetto è sbocciato alcuni mesi fa, prima in Francia e poi diffuso in altri paesi europei, fra cui l’Italia, con previsioni rosee, frutto di uno studio e un lavoro basato su un’équipe di tecnici, community manager e content manager che hanno speso gran parte delle loro giornate a implementare un sistema che potesse essere innovativo e diverso dagli altri “Paid to Write” esistenti. L’idea è nata dalla volontà di rispondere con qualità e precisione alle richieste degli utenti del Web: la maggior parte delle volte gli internauti che cercano informazioni si ritrovano
davanti un elenco di siti con articoli che non rispondono alle loro chiavi di ricerca ma riguardano tutt’altro. Studiando il tipo e le modalità di ricerca nel Web, Wikio Experts voleva fornire articoli mirati e scritti da persone realmente esperte nei diversi settori dello scibile, ponendo particolare attenzione alla qualità degli scritti sia in termini di contenuti sia in termini di ortografia e sintassi. Il progetto era molto ambizioso, ha reclutato numerosi autori, a cui non sembrava vero di poter fare ciò che amavano, quando ne avevano voglia e ricevendo per i loro lavori una remunerazione. Molti autori sono riusciti a guadagnare cifre significative, alcuni arrotondando il proprio stipendio, altri impegnando il loro tempo da inoccupati, altri ancora studenti che traevano un guadagno extra durante il percorso di studi. Ognuno con la propria storia, diversa e importante, tanti laureati, tanti con esperienze di vita piene e interessanti, tutti accomunati dalla stessa passione: scrivere. Tanti autori diversi per età, etnia, sesso, lavoro: mamme, studenti, pensionati, lavoratori, disoccupati, casalinghe, giornalisti, ecc. Questa grande comunità si è conosciuta grazie a Wikio Experts e il suo forum interno che ha creato qualcosa di nuovo, a volte scontri, a volte confronti, spesso tanti sorrisi. La fine improvvisa di questa esperienza non poteva che essere un grosso scossone per tutti, ha portato tristezza a tutti coloro che ci hanno creduto, polemiche e reazioni un po’ spropositate a chi stentava ad accettare la fine di questa esperienza e un sorriso beffardo a chi, per vari motivi, era stato estromesso dalla piattaforma.

Wikio Experts chiude in seguito ad alcuni aggiornamenti apportati al più grande motore di ricerca, Google. Da poco è stato messo a punto un nuovo algoritmo, Google Panda, che ha penalizzato i siti di destinazione degli articoli prodotti e la società si è vista costretta a prendere una decisione repentina con l’interruzione del progetto. Non entro nei dettagli, perché di più non saprei dirvi. Posso solo dire che questo è ciò che è successo, la società Wikio, esiste ancora e lavora ad altri importanti progetti. Anche gli autori di Wikio Experts saranno automaticamente trasferiti in una nuova piattaforma, OverBlog, che ha caratteristiche e funzionalità differenti da Wikio Experts ma che sarà una nuova esperienza per chi vorrà continuare a scrivere, creando una sorta di blog personale, i cui post saranno retribuiti in funzione delle visite ricevute, mentre, per chi intendesse porre fine alla propria collaborazione con il gruppo Wikio, avrà la possibilità di continuare a vedere maturare i propri guadagni, derivanti dagli articoli già pubblicati -che saranno spostati su OverBlog- e percepirne il compenso.

Tutti i mesi, regolarmente, Wikio Experts ha corrisposto ai propri utenti quanto spettava loro, ossia quanto concordato chiaramente prima della scrittura di ogni singolo articolo, fornendo un’assistenza impeccabile, correzioni puntuali e una discreta varietà di articoli disponibili in redazione, a questo punto come si potrebbe parlare di ‘truffa’?

Addio Wikio Experts è stata una gran bella esperienza! 

3 commenti:

  1. Ciao Ninfa ho visto che ti sei aggiunta come lettrice al nuovo blog noi scrittori freelance, ti andrebbe di diventare autrice? postando un estratto dei tuoi articoli su wikio, ognuno posta i suoi articoli, poi saranno i lettori a cliccare sul tuo link ipertestuale che li condurrà al tuo articolo scritto su wikio e overblog o qualunque piattaforma tu scriva!! dandomi una tua email magari quella di google posso invitarti a diventare autrice con libero acceso al blog,! i tuoi post avranno il tuo nome non il mio, ognuno sarà libero di postare tutti gli articoli che vuole con link ipertestuale per portare il lettore al tuo articolo intero! ovviamente il click al vostro scritto andrà direttamente al vostro conto su wikio e il futuro overblog o altre piattaforme!credo che più siamo più volume ci sarà x ottenere visite
    c'e già un mio post che puoi prendere
    come esempio se fossi interessata

    RispondiElimina
  2. non è una truffa penso, ma sicuramente hanno fatto solo i loro interessi, il fisso da 2€ lo dovevano lasciare!

    RispondiElimina
  3. Ciao abbiamo la necessità di contattarti per chiederti alcune info sul tuo blog e se ti interessa entrare nel network BIG BLOGGER. il nostro indirizzo email è bigblogger@email.it o cerca il gruppo su fb come BigBlogger
    (stiamo creando un network di piccoli e medi blog per aiutarci a vicenda con possibilità di guadagno esponenziali) CIAO (puoi cercarmi anche su fb con il profilo Lee Confederato).
    Ciao

    RispondiElimina

Lascia un commento...